SKERLJ VITOVSKA 2017

La vitovska è una delizia del Carso, uva che appare soltanto qui e che approfitta anche della vicinanza con il mare per ampliarsi in termini di carattere ed espressività. I vari piccoli produttori di questa uva hanno smesso di utilizzarla in blend e le stanno dando lustro, rendendola protagonista della viticoltura a pochi chilometri da Trieste: non è da meno Matej Skerlj con poche migliaia di bottiglie annue, macerazione importante e poi due anni di legno.

La parte fruttata si colora di mandarino e ananas, lasciando poi spazio ad albicocca e pesca sciroppata. Frutta secca, un filo di fichi, con echi speziati. Dopo qualche minuto si avverte una nota balsamica fresca, di mentolo ed eucalipto, che ben si sposa con la componente floreale, anch’essa fresca ed elegante. Al di sotto si nota la presenza della parte minerale.

Fresco e di buona intensità, la parte minerale si colora di agrumi, note citriche di lime e limone. Ancora echi balsamici, spezie, la gradazione bassa non si fa avvertire, contribuendo anzi alla beva. La trama sapida e minerale è di altissimo livello.

Lungo, intenso e sapido, mineralitá prolungata e persistenza agrumata, arancia e limone.

Vino apparentemente semplice che racconta un grande lavoro, espressivo e godibile, dal finale importante e memorabile. Un ottimo lavoro, spero di provarne annate maggiormente affinate.

IBT 90