CONTERNO FANTINO BAROLO SORÌ GINESTRA 2015

CONTERNO FANTINO BAROLO SORÌ GINESTRA 2015

La storia di Conterno Fantino è legata a doppio filo all’evoluzione del Barolo negli ultimi 40 anni: la cantina Conterno Fantino è stata fondata nel 1982 da Claudio Conterno e Guido Fantino, ancora oggi in azienda accompagnati dalle nuove generazioni. I tanti ettari a disposizione producono ben poche bottiglie rispetto a quanto si potrebbe ottenere: ampia selezione manuale in diradamento non solo per il Barolo. Barolo tutto di Monforte d’Alba, dai cru Castelletto, Ginestra e Mosconi: la barrique è ampiamente adoperata e la Cantina è un faro per questo tipo di affinamento. Assaggio grazie ai ragazzi di Vicino DiVino La Morra l’annata 2015 del Barolo Sorì Ginestra: singola vigna e consistente passaggio in barrique.

Fresco, dalla componente fruttata vivace, fragola e mora con note ematiche importanti. Si avverte una tensione non comune con piccoli frutti di bosco a garantire un certo grado di divertimento. Concludono note più scure di radice di liquirizia e cacao.

Fresco e profondo, dal tannino importante accompagnato da un versante citrico di grande impatto. Frutta rossa, freschezza di lampone e mora, poi note agrumate di limone e lime. Buona concentrazione.

Lungo e fresco, profondo e intenso, fragola, cola, arancia e spezie. Cacao sulla lunga distanza.

Vino di rilievo e dalla longevità evidente. Not my cup of tea, personalmente parlando, avendo a che fare con un affinamento da smaltire con la Cantina. Resta oggettivamente un Barolo senza difetto e dalla vivacità evidente.

IBT 91