MAURO MOLINO BAROLO 2017

Altro giuro di Barolo 2017 con la nuova annata dell’assemblaggio di Mauro Molino responsabile di un buon numero di etichette che ho avuto il piacere di esplorare con Sara Cortese nel nuovo e splendido visitor center. Ci troviamo a La Morra, frazione L’Annunziata, e la famiglia Molino si trova oggi alla seconda generazione con Matteo e Martina. Questo assemblaggio passa un anno e mezzo in legno piccolo: vediamo come si comporta nel bicchiere.

Bouquet dotato di profondità, con le note a svelarsi lentamente. Partendo dal fondo echi balsamici di liquirizia in radice, tracce agrumate di arancia e note fresche di frutta rossa, ciliegia, fragola e amarena. Frutto solido, a rappresentare bene l’annata.

Buona corrispondenza con il naso, note importanti fresche e di frutta rossa, fragola e ciliegia, ma è la vivacità tannica e sapida a prevalere. Profondità discreta.

Lungo, giocato sulle durezze, frutta scura, mora e ciliegia, con uno strascico speziato e sapido di appagamento.

Buona prova, vino già dotato di una bella profondità che non farà che crescere. Finale piacevole e godibile. Da apprezzare la profondità del bouquet, di bella mano.

IBT 91