ALBERT PIC CHABLIS SAINT PIERRE 2019

Chablis, basta la parola: lo chardonnay di questa zona è giunto a livelli importanti di notorietà e credo che sia considerato una pietra di paragone per chiunque voglia fare Chardonnay in giro per il mondo. La Cantina Albert Pic è stata fondata nel 1755 e risulta la più antica dello Chablis, facente parte dell’impero di cantine del Baron de Ladoucette. Questo Chablis Saint Pierre arriva dai possedimenti della cantina e viene elaborato esclusivamente in acciaio: come spesso accade per molte cantine (non solo francesi) i dettagli restano misteriosi. Non mi resta che versare e bere.

Naso di buona complessità, diviso tra note fruttate tendenti al tropicale, dal melone all’ananas, note di albicocca e pesca matura, poi note minerali dalla sapidità importante, speziate. Pepe bianco e zafferano. Mandarino ed echi di pompelmo. Bella nota fresca di salvia in chiusura.

Buona intensità, struttura fruttata che spinge sugli agrumi e le note citriche di cedro, limone, melone giallo e albicocca, il tutto su uno strato sapido e leggermente affumicato di note minerali ed echi speziati.

Media persistenza e buona intensità, note citriche e sapide, minerali e speziate. Limone.

Chablis che gioca sull’eleganza, note pulite e chiare, distinguibili, di ottima conduzione globale. Manca forse un po’ di magia, ma per aprire le danze e accompagnare la tavola é ottimo.

IBT 89