TENUTA SAN LEONARDO SAN LEONARDO 2008

Cosa posso dire di inedito su Tenuta San Leonardo dopo i vari assaggi dei campioni della Cantina? La Tenuta non è soltanto una cantina come tante ma un piccolo ecosistema che si estende intorno al borgo storico, dove vivono alcuni dipendenti di San Leonardo. L’atmosfera senza tempo è palpabile, specie di fronte a una degustazione di annate meno recenti, tra cui questo San Leonardo del 2008, annata che all’assaggio risulterà molto longeva e avvolgente. Come sempre ringrazio Valentina e Anselmo per l’ospitalità indimenticabile.

Ampio e ancora vivace, dotato di un apparato rosso di ottima stoffa: fragola, ciliegia, mora ed echi di ribes, con una piccola componente agrumata di scorza di arancia. Pepe nero, componente speziata che si colora di echi balsamici. A concludere, cioccolato fondente e caffè in polvere. Olive nere.

Imbocco soffice, la trama fresca della frutta rossa crea una moquette di piccoli frutti di bosco, mora, fragola e ciliegia, con la freschezza agrumata a innestarsi in un secondo tempo. Ancora grande vivacità, la parte citrica è squillante, limone, lime e scorza di arancia.

Lungo, frutta rossa e note citriche, limone e lime, echi sapidi e speziati prolungati.📝Il naso regala profumi unici, lasciando al palato una consistente vivacità ancora giovane, da potersi prolungare per un paio di decenni senza problemi. Evoluzione non ancora conclusa.

IBT 92