UGO LEQUIO BARBARESCO GALLINA RISERVA 2016

UGO LEQUIO BARBARESCO GALLINA RISERVA 2016

Ho assaggiato abbondantemente i vini di Ugo Lequio, una ristretta gamma di tipici langhetti da non scontentare nessuno. Ugo non possiede vigneti ma il legame con chi fornisce le uve è decennale. Per me passare da Ugo significa incontrare un caro amico, sono ore che passano veloci tra racconti di chi vive nel mondo del vino da tanto, ma che non ha certo finito di farne. Assaggio la riserva del Barbaresco di Ugo, rigorosamente proveniente dal cru Gallina. Annata 2016, affinamento in botte grande.

Intenso e profondo, di bella concentrazione, con le note fruttate rosse e scure, mora e ciliegia, cenni di fragola, appaiono anche note agrumate di arancia sanguinella seguite da spezie.

Fresco e dalla struttura finissima, ottima tensione con la frutta rossa a colorare di mora, fragola, ciliegia e mirtillo, caramella alla mora e una vena sapida di proposizione decisa. Intenso ma non opprimente.

Lungo, austero e scuro, sapido e agrumato, dal tannino ancora vivace e intenso.

Riserva importante che va a fotografare un’annata splendida, dotata di grande longevità e che oggi necessita di un po’ di tempo per farsi avanti in pieno, come tutti i 2016 di Langa. Voto sull’assaggio di oggi, aggiungere due o tre punti in prospettiva.

IBT 93