PAOLO MONTI BAROLO BUSSIA 2017

Da quando conosco i vini di Paolo Monti e della sua creatura, grazie all’apporto dell’enologo Roberto Gerbino, non ho trovato un vino sotto la soglia dell’eccellenza. Partendo dal bianco, passando per Barbera e Nebbiolo, giungendo ai vari Barolo, ho assaggiato grandi bottiglie e spero di assaggiarne ancora molte. Provo in cantina la nuova versione di Barolo Bussia 2017, un vino che affina un anno in barrique e un anno e mezzo in botte grande prima della bottiglia. Presto, assaggiamolo.

Di eloquente profondità, dalle note balsamiche variegate, dal rosmarino alla liquirizia al pino silvestre, sentori di sottobosco e frutta rossa concentrata, fragola, ciliegia mora e lampone. un filo di affumicatura, poi tutta la profondità del cru Bussia, intenso e avvolgente.

Ribadisce quanto detto al naso, dal tannino verticale e senza cedimenti per lasciare spazio alle spezie e a una nota sapida, terrosa, di ottima intensità. Frutta rossa fresca, fragola, mora e ribes. Struttura intensa ma fine, cenni affumicati e balsamici.

Lungo, balsamico e scuro di frutta rossa, ciliegia e amarena, con note di cacao e tartufo. Persistenza intensa e prolungata a dir poco.

Vino dalla chiusura palatale eterna, dotato della bellezza del nebbiolo unita alla profondità dei migliori Bussia. Complimenti di cuore a Paolo e alla sua squadra per aver confezionato un altro campione di Langa.

IBT 94