CHIARA BOSCHIS BAROLO CANNUBI 2017

CHIARA BOSCHIS BAROLO CANNUBI 2017

Cannubi, ed è subito Barolo: la collina più famosa delle Langhe ha subito varie trasformazioni, ma l’ultima e più importante è la conversione biologica attuata da 24 dei 26 proprietari di vigne su questa collina, un progetto che Chiara ha fortemente appoggiato. Assaggio con Chiara Boschis la versione 2017 di questo Barolo, due anni di legno per poche migliaia di bottiglie. Impossibile non conoscere Chiara, una delle prime donne a capo di una Cantina di Barolo e oggi infaticabile ed entusiasta contadina.

Intenso e austero, con la completezza del Cru in evidenza. Da una parte la frutta rossa, fragola, mora e susina, dall’altra parte note scure di terra, cacao, passando per fiori rossi. Grande eleganza, echi ematici sulla distanza.

Fresco e intenso, trama tannica ottima, struttura compatta, note fruttate rosse, fragola, mora e ciliegia, con echi agrumati più scuri. Sapidità in crescendo.

Lungo e di ottima corrispondenza con il palato, sapido e fresco di arancia e fiori rossi.

Bella espressione di Cannubi, solido e appagante, dal finale molto prolungato e avvolgente. Ottima mano, si riconosce alla perfezione la grandezza del cru, di eleganza sopraffina.

IBT 92