RIZZI BARBARESCO RIZZI 2017

RIZZI BARBARESCO RIZZI 2017

Rizzi Azienda Vitivinicola è un’azienda a dimensione familiare che prende il nome dal Cru in cui sorge la Cantina e la maggior parte delle vigne: siamo a pochi chilometri dal centro di Alba e la famiglia Dellapiana si adopera da anni per mantenere viva una tradizione vincente nel comune di Treiso. Rizzi è una MGA ampia che contiene diverse variazioni di terroir, un’identificazione univoca è impossibile. L’affinamento prevede oltre un anno in botte grande e sei mesi in cemento prima della bottiglia. Un grande grazie a @JoleDellaPiana per l’assaggio mattutino.

Parte balsamica in grande spolvero, liquirizia e mentolo, poi una nota di mora croccante, si grande pulizia. Fragola, frutta rossa di ampiezza e raffinatezza. Eleganza, con un cenno austero di gioventù che fa sempre bene.

Coerente con il naso, la parte fruttata è importante e si divide tra note citriche e note rosse, fragola, lime, mora e ribes. Tannino che bussa senza essere irto.

Lungo di mora e fragola, tannino importante, strascico balsamico e speziato persistente.

Sottolineo la bella coerenza tra le tre parti di questo vini, una coerenza che non può non risultare frutto di un ottimo lavoro aziendale. Da ammassare senza indugi.

IBT 91