RONCO DEL GELSO TRAMINER PASSITO AUR 2016

Ho concluso il mio abbondante giro di assaggi da Ronco del Gelso con questo passito di Traminer, degno finale di un lungo incontro con Giorgio Badin, patron della cantina e uomo di correttezza mentale invidiabile, una vita dedicata alla produzione e promozione di vini dalla precisione affilata. Il passito si pone sempre sulla lama tra estrema dolcezza ed estrema pochezza, con poche vie di successo: un vino difficile da fare e da presentare, ma che Giorgio ha proposto con successo. Basta con le parole: via all’assaggio.

Si esprime su note dolci, crema pasticcera e scorza di arancia candita, miele millefiori e frutta matura. Pera al forno, un filo di cannella albicocca disidratata. Naso di un’ampiezza che va ben oltre le mie poche notes. Ananas sciroppata.

Dolcezza solida, frutta secca e frutta matura, albicocca, pesca e ananas sciroppata, scorza di arancia candita, con punte di sapidità che si presentano in un secondo momento, con uno spunto citrico di bella presenza.

Lungo, buona tensione fresca che va a coprire la dolcezza importante, miele e scorza di arancia. Trama citrica finissima.

Vino dolce dalla perfezione totale, lunghezza profondità e sapidità di avvolgenza superba. Il naso regala tanto, da sezionare con cura e curiosità. Il palato di bilanciamento perfetto fa il resto. Da provare.

IBT 93