PASQUALE PELISSERO BARBARESCO BRICCO SAN GIULIANO 2009

Sono stato di recente da Pelissero in quel di Neive, uno dei 3 Comuni della DOCG Barbaresco. Dire Neive vuol dire ben poco in termini di riconoscibilità dei vini, perché ogni collina, ogni crinale, ogni vigna, può dare (anzi: dovrebbe) risultati differenti in virtù del terroir e di chi ci mette le mani. Ornella e il figlio Simone si stanno facendo onore portando avanti una Cantina storica, nonostante le difficoltà di tutti i piccoli artigiani. La degustazione in cantina si è conclusa con questo Barbaresco Bricco San Giuliano del 2009: parlando di grandi rossi, verificare l’evoluzione con qualche anno di vetro è sempre buona cosa.

L’evoluzione colora il naso con ampie note di frutta rossa matura, note balsamiche ed ematiche, fragola ed echi metallici. Un filo di goudron, funghi secchi e cacao amaro. Naso in un ottimo plateau gustativo. Amarena.

Ancora vivace sia nel tannino sia nella sapidità persistente. Ciliegia, amarena e mora, dalla croccantezza ancora viva e vegeta. La sapidità si colora di agrumi, intensa.

Lungo, intenso, fragola e note balsamiche. Lunga persistenza citrica e gradevolmente tannica.

Vino che al naso dimostra qualche evoluzione, mantenendo un palato più che vivace e giovane. Bella mano e annata ottima.

IBT 93