FRANCO TERPIN SIALIS BIANCO SIVI 2016

FRANCO TERPIN SIALIS BIANCO SIVI 2016

Trovare la Cantina di Franco Terpin non è facile, ma la degustazione che ho affrontato potrebbe far dimenticare qualsiasi difficoltà. Franco Terpin ha iniziato a commercializzare le uve di famiglia sotto il proprio nome negli anni ‘90 e da allora non si è mai fermato: i dieci ettari sul Monte Calvario e la sua ponka sono il punto di inizio di una selezione di vini straordinari, entrati a gamba tesa nel mio personale Pantheon. Inizio con questo Sivi, ovvero Pinot Grigio 100% dal cru Sialis, con un anno di legno e riposo in bottiglia.

Bellissimo naso fruttato di piccoli frutti di bosco, dalla fragolina alla mora, ciliegia e un filo di agrumi, limone e lime. Mirtillo nettissimo, poi scorza di arancia. Profondità da record, da Olimpiade dei tuffi.

Tannino, poi astringenza sempre della frutta rossa, mirtillo, fragola e arancia sanguinella, dalla profondità sapida e citrica. Palato di eleganza sopraffina nonostante le asperità decise e compatte. Complesso.

Lungo, sempre sul mirtillo, poi agrumi e note sapide, saline e citriche.

Vino profondo a dir poco, potrei definirlo un rosso per lo sfogo tannico al palato, la croccantezza inedita della frutta rossa e l’ampiezza in ogni sua parte. Bellissimo, per me emozionante.

IBT 93