RIZZI BARBARESCO PAJORÈ 2017

RIZZI BARBARESCO PAJORÈ 2017

Una delle ultime cantine visitate è stata Rizzi, responsabile di una bella selezione di vini legati alle Langhe del Barbaresco, tra cui spiccano le selezioni relative ad alcune MGA di indubbio valore. Ho incontrato Pajorè alcune volte: siamo nel comune di Treiso e questa denominazione è una tra le 66 del Barbaresco, definite legalmente nel 2007. Le MGA ci danno la sensazione mentale e fisica del terroir che cambia, non sono solo nomi su un’etichetta: avere la fortuna di provare tre o quattro Cru differenti gestiti dalla stessa Cantina è un privilegio. Ringrazio la meravigliosa Jole Dellapiana per la seduta terapeutica.

Bella prova fruttata di mora e fragola, di finezza ed eleganza. Viola e rosa, echi agrumati di arancia e una definita nota balsamica. Caramella alla mora.

Tannino importante, sui lati del palato, dalla componente fruttata evidente, mora, mirtillo, ribes e fragola con tocchi di arancia. Tracce speziate di ottima complessità, la finezza si mescola con l’irruenza giovanile.

Lungo, balsamico di prolungata persistenza, mora e fragola, appagamento ben più che evidente.

Questa MGA Pajoré è nota a chi scrive ma sempre grande, specie con un palato eccezionale come questo, già pronto oggi. Da avercene a occhi chiusi.

IBT 92