MICHELE CHIARLO BARBARESCO FASET 2015

Da un pezzo ormai non assaggio qualcosa di Michele Chiarlo, cantina storica delle Langhe anche se non siamo nelle Langhe: la sede sorge a Calamandrana in provincia di Asti, da sottolineare la sostenibilità completa della struttura, moderna ed efficiente al massimo. All’interno avvengono la vinificazione e la maturazione di tutti i vini di casa Chiarlo, tra cui spicca questo cru di Barbaresco, MGA Faset, menzione tra Asili, Cars e Pora, a pochi passi dal centro di Barbaresco. Questa bottiglia è stata prodotta per la seconda volta dopo la 2014, la vigna è di circa un ettaro e l’affinamento è di un anno e mezzo in botte grande. Assaggiamo senza indugi.

Intenso, fragola e pepe nero, frutta rossa, echi terrosi, quasi calcarei, a sottolineare il Cru di provenienza. Il bouquet si amplia con sensazioni di frutta secca e agrumi, tra cui spicca la scorza d’arancia.

Fragola fresca e tannino potente: queste le note iniziali, palato che evolve in buona complessità sulla frutta rossa, mora e susina. La freschezza è evidente, così come una certa importanza di certo dovuta all’annata favorevole.

Lungo, persistente eco balsamico, poi marena, fragola e ciliegia, pepe nero e terra.

Niente da dire, un vino che ricalca l’immagine del Comune di provenienza con il notevole apporto dell’annata. Di sicuro avrà un decorso molte felice in cantina, come del resto tutti i vini di casa Michele Chiarlo. Ottimo.

IBT 91