FRANCESCO ROSSO ROERO ‘NCIARMA' 2014

FRANCESCO ROSSO ROERO ‘NCIARMA’ 2014

Benissimo, torno a parlare di un vino di una cantina di amici, ovvero Francesco Rosso e la sua famiglia: siamo nel Roero, una terra tanto sconosciuta ai più quanto piena di produttori capaci e caparbi, pur se a pochi passi dalle Langhe. Ma non disperate: sono sicuro che di Roero se ne parlerà sempre di più. Francesco Rosso nasce come azienda nel 2001, ma la tradizione vitivinicola in famiglia è lunga. Oggi la Cantina può contare su una produzione di diverse etichette legate alla tradizione, tra cui spicca ovviamente il Nebbiolo in varie versioni, la Barbera e l’Arneis, anche in versione passita di cui ho parlato tempo fa. Sono oggi in compagnia di questo Roero ‘Nciarmà, 18 mesi di legno (barrique e tonneau) e un’aspettativa di vita lunga. Grazie Francesco!

Frutta rossa concentrata, amarena e ciliegia, succo di ciliegia con una nota fresca di frutta rossa. Echi vegetali e note speziate. Con adeguata ossigenazione giungono note balsamiche, tra cui spicca la liquirizia, con qualche cenno di fave di cacao.

Ampio, con un tannino intenso e vivace. Frutta rossa fresca, ciliegia, amarena e fragola, note scure di terra e tabacco, con la freschezza in crescendo. Sapidità più che corretta.

Lungo e tannico, di frutta rossa fresca, amarena e ciliegia. Nota sapida e speziata in chiusura, di persistenza importante.

Bel vino con almeno vent’anni di fronte. Tannino importante, struttura di ottimo livello. Risultato soddisfacente e appagante, grazie a un naso di ottima ampiezza che si svela lentamente.

IBT 90