ELIO GRASSO DOLCETTO D’ALBA 2019

ELIO GRASSO DOLCETTO D’ALBA 2019

Ultimo vino assaggiato in cantina, o meglio il punto di partenza: il Dolcetto d’Alba è varietà molto nota ma un po’ in calo nelle preferenze globali, sostituito spesso e volentieri dal Nebbiolo e dalle Barbera più giovani. Elio Grasso è ormai un nome di primo piano quando si parla di Barolo e ancora più di Monforte d’Alba, la roccaforte in cui nascono tutti i vini della Cantina. Non fa eccezione questo Dolcetto d’Alba, affinamento in acciaio e rilascio a Maggio 2020.

Fiori rossi abbondanti con cenni di frutta rossa di buona evoluzione, ciliegia e amarena con note di fragola e ribes. Echi di pomodoro e caramella alla fragola, lampone in chiusura.

Ampio e fresco con abbondanti agrumi, note citriche e sapide che lasciano spazio presto alla frutta rossa. Fragola, ciliegia e mirtillo. bella freschezza. Echi di cocomero (sarà colpa di Monforte?).

Lungo e sapido, frutta rossa abbondante e chiusura speziata.

Ottimo e appagante, con una persistenza prolungata e un palato eloquente al massimo. Bella pulizia, ma d’altronde parliamo di una cantina importante. E a ragion veduta.

IBT 89