DUEMANI ALTROVINO 2016

Ultimo vino che assaggio della cantina Duemani, ricordo di una splendida visita di qualche mese fa: Luca D’Attoma ed Elena Celli hanno costruito una cantina unica nel suo genere, sia per la scelta del terroir di riferimento, ovvero le colline di Riparbella in provincia di Pisa, sia per l’utilizzo di uve internazionali, ovvero Cabernet Franc e Syrah. Questo Altrovino è a base di Merlot e Cabernet Franc, fermentazione e macerazione in tini di cemento prima di quasi un anno di affinamento in barrique. Come per tutti gli altri vini di Duemani, mi aspetto solo la massima qualità.

Intenso e solido, si parte su note fruttate come mora, amarena, ciliegia, per spostarsi poi su echi vegetali, propri del vitigno. Presenza balsamica elegante, con cenni di cacao e pepe nero. Ampio e austero, menta e radice di liquirizia.

Fresco e compatto, intenso su note citriche e di frutta rossa fresca, mora e ciliegia. Tannino presente e di ottime speranze. Echi balsamici e olive nere.

Lungo, sapido e tannico, frutta rossa fresca, fave di cacao e spezie.

Evoluzione del naso davvero interessante, palato intenso ed elegante, vino destinato a un futuro eccellente, andando a smussare le lievi asperità del momento attuale. Che bella mano.

IBT 91