CASTELLO ROMITORIO ROSSO DI MONTALCINO 2017

Castello Romitorio è posto magico dove la Storia si estende in tutti i sensi: costruita un paio di millenni fa, è stata Castello, Monastero, Fortezza e oggi, anzi dal 1984, Cantina di produzione vitivinicola. Sandro Chia acquistò anche i terreni intorno al Castello, puntando sul vino per rilanciare il Castello: non solo una residenza di ristoro ma anche di lavoro, un lavoro oggi portato avanti dal figlio Filippo. Questo Rosso di Montalcino è 100% Sangiovese e passa 10 mesi in legno: niente di più facile per provare a comprendere lo stile aziendale. Menzione speciale per l’etichetta.

Dell’annata si può percepire una certa austerità della frutta rossa, declinata più su ciliegia che su fragola, con toni scuri di mora e ribes. Un tocco di scorza di arancia prima di passare a note balsamiche di macchia mediterranea, rosmarino, pino, con echi ematici, ferrosi e di fragola. Naso che si va lentamente a svelare. Terra e nocciola tostata.

Fresco e agrumato, ancora scorza di arancia con un filo di limone, lasciando poi spazio alla frutta rossa fresca, anche qui con meno toni lucenti della fragola in favore di ciliegia, ribes e mora. Sapidità in crescendo, si torna spesso su note speziate sorrette da un buon tannino. Palato coerente e intenso.

Lungo, davvero prolungato su note fresche di agrumi e frutta rossa scura, a chiudere la sapidità accompagnata da echi speziati. Prugna e arancia.

Rosso di Montalcino frutto dell’annata 2017, poco piovosa, con prevalenza di toni scuri della frutta e una certa intensità al palato. Da sottolineare il comparto balsamico del naso, di ottima evoluzione, così come la freschezza palatale, di ottima esecuzione.

IBT 90