CASTELLO DI PERNO NASCETTA 2019

Nascetta, o meglio Nas-Cetta: così si chiama questo vitigno che in tanti bravi produttori stanno cercando di rivalutare per farne un grande bianco delle Langhe. In effetti è uno dei pochi autoctoni, storicamente parlando, anche se non molto in auge fino a pochi anni fa, quando Elvio Cogno lo ha riportato sotto i riflettori. Castello di Perno è una cantina giovane ma che ha pensato di fare le cose per bene, sfruttando anche questo vitigno per dare lustro alla propria proposta. Questa Nascetta fa un breve passaggio in acciaio prima della bottiglia.

Delicata ed elegante, con zafferano e pepe bianco sugli scudi, seguiti da pesca bianca, melone e fiori bianchi. Buona sapidità minerale che arriva in un secondo momento, Salvia ed echi di gelsomino.

Importante ed elegante, la sapidità è avvolgente così come la struttura. Freschezza evidente, poi frutta gialla e un filo di agrumi, cedro e lime. Fiori di arancia.

Lungo, intenso, di buona sapidità con gli agrumi in evoluzione. Speziato.

Buona proposta giocata sull’eleganza del naso e sull’importanza del palato, ovvero i trademark di questo vitigno autoctono, uva che crea vini identitari, da scoprire. Bene la Cantina.

IBT 89