BORGOGNO BAROLO LISTE 2016

BORGOGNO BAROLO LISTE 2016

Ho detto tutto quello che sapevo su Borgogno 1761, dopo aver pubblicato un paio di decine dei loro vini: posso aggiungere che è stata una delle prime cantine che ho visitato diversi anni fa e da quel momento in poi cerco sempre di passare qualche volta ogni anno per apprezzare i vini che qui vengono fatti. Menzione speciale per questo Barolo dal cru Liste, cru nel comune di Barolo tra San Pietro, Fossati e Sarmassa. Borgogno possiede una buona percentuale del vigneto e sono poche le cantine che lo vinificano in purezza, pur avendo un potenziale espressivo notevole. Lo provo oggi nella cornice della vendemmia 2016.

Austero, etereo, la frutta rossa emerge gradualmente con fragola, mora e ciliegia. Anguria ed echi di caffè in polvere, ancora lampone e si inizia ad avvertire una nota citrica di scorza di limone.

Sapido, tannino concreto di buona finezza, la frutta rossa è fresca, ciliegia, mora e fragola. Note citriche di limone, lime e scorza di arancia.

Lungo e tannico, frutta rossa sapida, mora e fragola. Spezie prolungate, così come la parte balsamica.

Barolo dotato di tutte le prerogative dell’annata e della Cantina che ce lo ha consegnato, oltre a un naso etereo, simbolo della gioventù nel calice, per un vino che va atteso ancora un attimo.

IBT 92