BORGOGNO BAROLO CANNUBI 2016
Basta pronunciare la parola “Cannubi” per evocare la collina più famosa del Barolo, che costeggia dolcemente la strada che porta da Alba al piccolo centro storico. La collina è divisa tra tante cantine e ciascuna ne fa una versione personale, interpretando il terroir a seconda della propria vocazione. Assaggio la versione 2016 di @Borgogno1761, cantina ben più che storica e situata al centro di Barolo: le loro versioni del Barolo Classico e dei tre cru di proprietà sono per me imprescindibili.
Primo impatto di terra, seguito da frutta rossa importante e concentrata, fragola, mora e susina. Nota balsamica di liquirizia, di buona profondità globale. Menta e un filo di foglia di pomodoro.
Ingresso balsamico, menta e liquirizia, poi note fresche di mora, fragola e lampone succoso. Tannino di impatto contenuto rispetto alle aspettative.
Lungo, menta e stecca di liquirizia. Sapidità agrumata, scorza di arancia.
Ottimo Cannubi dotato di eloquenza ma soprattutto aderenza al terroir della collina più famosa delle Langhe. Ottima materia che dà un vino convincente e da bere anche subito.
IBT 92
Scrivi un commento