BILLECART-SALMON BRUT NATURE
Champagne Billecart-Salmon è una Maison piuttosto nota in Italia per via di una qualità media ottima e una distribuzione attenta. La Maison, nata nel 1818 dal matrimonio tra Nicolas Francois Billecart ed Elisabeth Salmon, propone una gamma completa di bolle rappresentative della zona con 200 ettari sparsi un po’ ovunque, anche in posizioni mitiche. Questo Brut Nature è un classico assemblaggio delle tre uve dello Champagne (Meunier 40% – Pinot Noir 30% – Chardonnay 30%) senza aggiunta di zuccheri e con ben 48 mesi di affinamento sulle spalle. Cosa c’è di meglio di uno champagne per la domenica?
Fresco su note citriche importanti, dal limone alla scorza di arancia al lime, passando per note evidenti di crema pasticcera al limone e nocciola. Note sapide e minerali a colorare il tutto, con echi speziati di pepe nero e zenzero. Un filo di erbaceo.
Buona corrispondenza con il naso, la parte citrica è importante, sempre orientata su lime e limone, con la mineralitá a colorarsi di note marine e iodate, sale e scoglio. Frutti di mare, mantenendo sempre la vena citrica in agguato. Intensità poco sopra la media.
Lungo e citrico, minerale e sapido, lime e seltz al limone, avvolgente.
Champagne piuttosto beverino che lascia minore spazio alla complessità di degustazione. Poco male, non ci si formalizza, lo segnalo per eventuali acquirenti. Buono il palato che mantiene ciò che promette il naso. Da provare senza dubbio.
IBT 89
Scrivi un commento