FRANCO ROCCA BARBARESCO ALBESANI 2014
FRANCO ROCCA BARBARESCO ALBESANI 2014

FRANCO ROCCA BARBARESCO ALBESANI 2014

Cosa posso aggiungere su Franco Rocca? Il procedimento in cantina è molto semplice, ovvero un incessante lavoro in vigna per fare in modo che, anche in annate meno importanti come la presente 2014, il risultato non sia deludente, ma semplicemente differente e con tutta una serie di lati positivi, da scoprire. Franco su questo è molto chiaro, e i suoi vini parlano molto di lui, di tutto ciò che ci sta dietro, la tensione positiva di chi non ha scelto un lavoro ma una passione viscerale. Barbaresco di Neive, nebbiolo 100%, mesi indefiniti di botte grande e bottiglia.

Estrazione importante per un Barbaresco che vira subito sulla frutta rossa intensa, ciliegia e amarena. Ancora echi balsamici con un filo di menta e liquirizia. La parte dolce della frutta rossa resta austera, senza lasciare nulla di troppo smaccato.

Buona ampiezza e personalità, con la frutta rossa a dettare i tempi, fragola e ciliegia, con aggiunta di mora e amarena. Colpisce la sapidità da sottolineare le note minerali.

Lungo e ampio, frutta rossa importante e sapida, lunghi strascichi minerali.

Annata che rivela una grande personalità dovuta a precise note minerali e sapide che sostengono la parte fruttata. Bella espressione, bravo Franco.

IBT 92