ALOIS LAGEDER ROMIGBERG 2018

ALOIS LAGEDER ROMIGBERG 2018

Romigberg è uno dei masi di proprietà della famiglia Tenuta Alois Lageder, cantina altoatesina responsabile di un buon numero di referenze di livello qualitativo importante, grazie a un approccio tecnico invidiabile e alla cura per i dettagli, come è abituale per le cantina di questo angolo d’Italia.

Il maso si trova sul versante nord-ovest del Lago di Caldaro, qui hanno sede alcuni appezzamenti a pergola tra cui spicca la Schiava, uva peculiare e delicata il cui nome rappresenta forse un legame al sostegno fisico oppure all’origine slava. Alois Lageder preferisce coltivare a pergola per preservare la delicatezza della buccia. Assaggio oggi la versione 2018 di questo vino.

Colore molto particolare, frutta rossa in primo piano, fragola, ciliegia e ribes, caramella alla mora ed echi di liquirizia.

Rotondo, una bella freschezza fruttata a bacca rossa, fragola, susina e ciliegia. L’intensità è ben più che adeguata, favorendo la beva. Succoso.

Lungo, sapido e intenso. Freschezza di frutta rossa. Permane una sensazione speziata e fresca, a tratti balsamica.

Vino molto coerente e da bere a temperatura da bianco importante per riuscire ad apprezzare tutte le sfumature. Utile e duttile a tavola, può dare grandi soddisfazioni.

IBT 89

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.