VIETTI NEBBIOLO PERBACCO 2017

VIETTI NEBBIOLO PERBACCO 2017
VIETTI NEBBIOLO PERBACCO 2017

VIETTI NEBBIOLO PERBACCO 2017

Salto nel recente passato con questo Nebbiolo di una cantina, Vietti, in cui Luca Currado Vietti e Elena Penna portano avanti la tradizione di famiglia. Il corpus dei vigneti dell’azienda è uno dei più importanti delle Langhe, per cui questo Nebbiolo è l’unione di zone differenti sia in Barolo sia in Barbaresco. Ogni vigneto viene vinificato separatamente e solo in un secondo momento la cantina decide se proseguire con l’affinamento per fare il Barolo Castiglione o se fermarsi e creare questo vino. Legno per circa due anni, vino degustato un annetto fa in cantina con Serenella Riva, amica e responsabile commerciale di Vietti.

Erbe aromatiche, note balsamiche, rosmarino e spezie. Paprika, cannella e pepe nero. Emerge poi importante la parte fruttata di frutta rossa, fragola, susina e ciliegia.

Fresco, frutta rossa, fragola, susina e ciliegia. Spezia intense, fave di cacao e tannino morbido. Succoso.

Lungo, tannico e freschezza di frutta rossa. Sapido e appagante.

Nebbiolo da perdere la testa, con un naso di ampiezza rara e un palato molto interessante. Come sempre parlando di Vietti, l’unione tra vigneti importanti e un lavoro ai massimi livelli crea ottimi vini.

IBT 90

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.