TENUTA SAN LEONARDO TERRE DI SAN LEONARDO 2016

Ho parlato da poco dell’annata 2017 di questo vino, mi sembra giusto fare un passo indietro con quanto assaggiato in cantina ad Agosto 2020 con questo TERRE DI SAN LEONARDO 2016. Terre è il vino di ingresso della cantina San Leonardo, anche se parliamo di un’eccellenza enologica italiana di cui ho potuto apprezzare di persona l’alto tasso tecnico. Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 40% e un 10% di Carmenere, che non fa mai male essendo la firma dell’azienda. Affinamento in cemento con un 20% di barrique per un vino longevo, con almeno vent’anni davanti.

Emergono le note speziate del Carmenere, pepe nero e paprika con una discreta affumicatura. Note vegetali di pomodoro e peperone, poi frutta rossa scura, amarena e ciliegia.

Bella corrispondenza con il naso, qui la freschezza prevale sulla sapidità con una frutta rossa piuttosto acida. Ciliegia e ribes con echi di mirtillo. Ampio e intenso.

Lungo e fresco, bella sapidità, frutta rossa in bacca acidula, ribes, ciliegia e mora. Echi citrici.

Vino completo e ancora fresco, con note vegetali e fruttate davvero pulite. Intenso e di sicura evoluzione per il futuro.

IBT 90