MARCHESI GUERRIERI GONZAGA TRENTODOC BLANC DE BLANCS 2016

MARCHESI GUERRIERI GONZAGA TRENTODOC BLANC DE BLANCS 2016

Eccomi alle prese con uno spumante non molto noto, nato da poco in casa Tenuta San Leonardo. Come riferito da @Anselmo_Guerrieri_Gonzaga nell’intervista di ieri, la famiglia ha abbracciato la strada della spumantizzazione per diletto e per rinnovare il legame con il Trentino. La gamma di amplierà più avanti, per ora questo Blanc de Blancs rappresenta la purezza dello Chardonnay con 36 mesi sui lieviti e assenza di zuccheri aggiunti, per cui Pas Dosé. Ringrazio la Tenuta per l’assaggio.

Bella mineralitá decisa, approccio con note affumicate, minerali di roccia, seguito da frutta gialla e bianca, pesca bianca, melone e albicocca, con sprazzi citrici di cedro e lime. Echi di zafferano e pepe bianco.

Pieno, densi e affilato, bolla finissima e persistente. Corpo sapido e fresco, vincono le note fruttate di lime e litchi con passaggi di qualcosa di più dolce, pesca bianca e melone giallo. La vivacità promette bene. Arancia.

Lungo, pulito e sapido, le note minerali accompagnano agli agrumi. Caramella seltz al limone.

Uno spumante che gioca sulla finezza e l’austerità, concedendo ben poco alla dolcezza. Resta un ottimo esempio di Chardonnay, con in più la firma ben riconoscibile di casa madre. Ottimo lavoro.

IBT 92

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.