MARCHESI GUERRIERI GONZAGA TRENTODOC BLANC DE BLANCS 2016

Eccomi alle prese con uno spumante non molto noto, nato da poco in casa Tenuta San Leonardo. Come riferito da @Anselmo_Guerrieri_Gonzaga nell’intervista di ieri, la famiglia ha abbracciato la strada della spumantizzazione per diletto e per rinnovare il legame con il Trentino. La gamma di amplierà più avanti, per ora questo Blanc de Blancs rappresenta la purezza dello Chardonnay con 36 mesi sui lieviti e assenza di zuccheri aggiunti, per cui Pas Dosé. Ringrazio la Tenuta per l’assaggio.

Bella mineralitá decisa, approccio con note affumicate, minerali di roccia, seguito da frutta gialla e bianca, pesca bianca, melone e albicocca, con sprazzi citrici di cedro e lime. Echi di zafferano e pepe bianco.

Pieno, densi e affilato, bolla finissima e persistente. Corpo sapido e fresco, vincono le note fruttate di lime e litchi con passaggi di qualcosa di più dolce, pesca bianca e melone giallo. La vivacità promette bene. Arancia.

Lungo, pulito e sapido, le note minerali accompagnano agli agrumi. Caramella seltz al limone.

Uno spumante che gioca sulla finezza e l’austerità, concedendo ben poco alla dolcezza. Resta un ottimo esempio di Chardonnay, con in più la firma ben riconoscibile di casa madre. Ottimo lavoro.

IBT 92