LE PIANELLE AL POSTO DEI FIORI 2019

LE PIANELLE AL POSTO DEI FIORI 2019

Per me è sempre un piacere tornare in quel di Brusnengo, Biella, dove sorge una delle mie cantine del cuore, Le Pianelle, responsabile di grandi rossi come Bramaterra e questo rosato, AL POSTO DEI FIORI, a base Nebbiolo con una piccola aggiunta di Vespolina e Croatina. Macerazione di un paio di giorni per una parte delle uve a conferire il colore peculiare. Oggi il rosato di Nebbiolo è ampiamente disponibile da tanti produttori, ma i nostri lo fanno ormai dal 2010. Ho già bevuto altre annate di questo vino, e sapendo chi se ne occupa (Dieter Heusker – Cristiano Garella – Andrea Zanetta) non posso che attendermi il meglio.

Si apre su note fruttate di pesca e albicocca, una versione 2019 con il vitigno in primo piano, poi frutti di bosco e spezie. Mela rossa, frutta di concretezza elevata.

Fresco e succoso, da una parte gli agrumi, lime e limone, ma anche arancia, dall’altra ancora pesca, albicocca e frutti di bosco. Affilato e piacevole.

Lungo e di buona intensità, succoso di agrumi e spezie. Freschezza molto prolungata.

Ottimo rosato dotato di personalità, la spinta acida al palato garantisce una beva elevata, come è giusto che sia. Annata che regala un vino affilato e appagante, custodito da ottime mani.

IBT 90