DUEMANI DUEMANI 2017

DUEMANI DUEMANI 2017

Va ora in onda il consueto aggiornamento mensile sui vini di DUEMANI Costa Toscana, quest’oggi con il vino che prende il nome dell’azienda, DUEMANI, studiato da Luca D’Attoma e Elena Celli per esaltare al meglio il Cabernet Franc. Oltre alla lunga serie di certificazioni, ho potuto toccare con mano la capacità dell’azienda di trarre il meglio dall’uva, contando anche su un terroir praticamente nuovo ma che si sta dimostrando valido. Affinamento in barrique per venti mesi di cui 80% botte nuova. Come ormai consuetudine, mi aspetto molto da questa cantina.

Complesso, ampio di frutta rossa, ciliegia e amarena, poi spezie ampie e note vegetali. Qui l’affinamento si avverte, con la rotondità del legno a fare la sua comparsa. Naso davvero importante. Cacao, caffè e spezie.

Fresco e ampio, tannino importante. Frutta rossa molto fresca, ampio, ciliegia, fragola e amarena. Spezie intense ed echi balsamici. Fave di cacao.

Lungo, sapido, retronasale pieno di ciliegia, tannino imponente. Finale decisamente importante.

Palato dalla trama unica, tannino di grande classe. Vino eccellente con un futuro davvero interessante e che spero di seguire da vicino.

IBT 92

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.