LE GRASCETE BOLGHERI SUPERIORE 2011

LE GRASCETE BOLGHERI SUPERIORE 2011

Questa è davvero una perla rara: la cantina Le Grascete si trova a Bolgheri ma a riguardo ho trovato molto poco, il sito è stringato e riporta le informazioni principali sui vini, senza addentrarsi in discorsi più ampi. Focus sul vino dunque, a trazione naturale e bolgherese, andando a unire i classici uvaggi della denominazione. Questo Bolgheri Superiore è composto da Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, prima di 18 mesi in barrique e altro tempo in vetro. Assaggio l’annata 2011, ma ho la 2016 da aprire grazie al grigliatore matto Grill To Live!

Ampio bouquet, olive nere e note balsamiche. Frutta rossa abbondante senza eccedere in dolcezza: amarena, mora e ciliegia. Paprika, fave di cacao e rosmarino a rimembrare il terroir tirreno.

Palato molto ampio sulla frutta rossa di buona eleganza, fragola, ciliegia e confettura di amarena. Cacao amaro e note vegetali. Tannino ancora vivo.

Lungo, tannino e frutta rossa di bella eleganza. Fave di cacao e amarena.

Impatto ed eleganza ad esaltare un vino ben fatto che promette ancora qualcosa in chiave affinamento. Cantina da tenere sott’occhio, come tante altre piccole realtà che si stanno affacciando da poco al panorama bolgherese.

IBT 90

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.