DUEMANI SI 2019

Un rosato è sempre una buona idea, magari come inizio di una degustazione o una cena: in questo caso il rosato non è un vino qualsiasi ma il SI di DUEMANI Costa Toscana, la creatura di Elena Celli e Luca D’Attoma, super enologo. Siamo a Riparbella, provincia di Pisa, a due passi da Bolgheri ma su terreni completamente differenti. Qui il Syrah ha tutto un altro “colore” tanto da poterlo vinificare in rosato, otto mesi in anfora e infine in bottiglia. Che cosa aspettiamo? Proviamolo!

Fresco di frutta gialla, pesca, albicocca e melone, con echi di mela gialla e cenni minerali. Piccoli frutti rossi ed echi speziati eleganti. Evoluzione interessante a temperatura superiore.

Perfetta corrispondenza con il naso, di grande eleganza e compattezza, sapidità citrica e di frutta gialla. Spezie ed echi minerali davvero belli.

Lungo e sapido, buona intensità di agrumi e note citriche, minerale e speziato.

Palato davvero piacevole e intrigante, con un finale di vero appagamento. Vino eseguito alla perfezione, non penso si possa parlare di esperimento quanto di qualcosa di ben riuscito. Per me è un SÌ.

IBT 90