BRUNO GIACOSA BAROLO FALLETTO 2016

BRUNO GIACOSA BAROLO FALLETTO 2016

Torno da Bruno Giacosa per uno dei vini più importanti della Cantina, ovvero il Barolo “Falletto”, nella cornice dell’annata 2016. Nel 1980 Bruno Giacosa ha acquistato ben 13 ettari del vigneto Falletto a Serralunga d’Alba, di cui è unico proprietario: un anfiteatro naturale da cui arriva, nelle annate considerate meritevoli, anche la Riserva Vigna Le Rocche. Questo 2016 ha portato solo grandi vini: difficile che l’azienda abbia fatto errori, ma chi sono io per non verificare di persona?

Echi terrosi e speziati introducono un Barolo austero con belle note fruttate ad ampliarsi lentamente. Fiori rossi di bella complessità, l’ampiezza va a delinearsi nel tempo con fragola, ciliegia, echi di liquirizia e mora.

Fresco e rotondo, con un tannino intenso ma non invadente. Frutta rossa fresca, fragola, mora, mirtillo e ciliegia, poi tabacco, burro, cioccolato al latte e confettura di frutta rossa.

Ampio e tannico, prolungato sulla frutta rossa fresca e le spezie.

Naso eccellente, con una concentrazione unica di profumi a ribadire l’annata perfetta. Stupisce in particolar modo la trama del palato, una splendida esecuzione. Vino eterno: Serralunga passa anche da qui.

IBT 94