MUSTELA BARBARESCO KARMICO 2016

Ho conosciuto questa cantina per caso, assaggiando questo stesso vino nel 2019 in degustazione presso un locale di Barbaresco (non faccio nomi!): una buona bevuta che mi ha spinto a prendere qualche bottiglia da portare a casa e verificarne la maturazione. Purtroppo ho ceduto molto prima del previsto ed eccomi qui: Vini Mustela opera in zona Trezzo Tinella e pare avere qualche bella vigna a Treiso, da cui ha origine questo Karmico. Un paio d’anni di botte prima del consumo. Annata 2016, neanche a doverlo ricordare ma splendida.

Fresco con frutta rossa matura, fragola, mora e ciliegia. Netta sensazione di confettura di fragola, susina, con qualche passaggio di frutta secca (fichi) e una discreta speziatura a completare il bouquet.

Identico al naso, spezie di classe, paprika e pepe nero. Fragola, mora e amarena con un tocco di frutta secca. Burro e pasticceria secca. Tannino intenso e piacevole.

Lungo, frutta rossa e tannino. Leggera astringenza, a chiudere ciliegia e cacao.

Bel vino, fresco e pulito, con una gioventù spiccata e piacevole. Beva grandiosa, vino con grandi doti e buona espressività. Non vedo perchè no.

IBT 91