KETTMEIR PINOT NERO 2018

Metti che guidi per 350 chilometri per raggiungere l’Alto Adige per quelle che saranno le tue uniche vacanze estive. Arrivi sul posto, ti sistemi, ti giri un secondo e ti accorgi di essere circondato da decine e decine di cantine. Vuoi non entrare in tutte e portare a casa qualcosa come souvenir? Impossibile. Entrando nello shop (molto bello) di Kettmeir si avverte il legame con il territorio circostante, così come la spiegazione dettagliata di ciascuna bottiglia. Dopo vari assaggi decido di portare a casa alcune bottiglie tra cui questo Pinot Nero, versione base con qualche mese di botte grande prima della bottiglie e del mio calice. Lo shop si trova in Via delle Cantine, giusto per ribadire il mio disagio.

Buona ampiezza che si divide in varie declinazioni di frutta rossa, fragola, mora, mirtillo e tracce di amarena. Fa da contraltare una leggera nota balsamica di menta.

Spinta fresca della frutta rossa, ancora fragola, ciliegia e mora, con qualche accenno agli agrumi, scorza di limone. Media presenza sapida con qualche accenno minerale.

Intenso e fresco, più agrumato del palato, succo di arancia e scorza di limone. Spezie prolungate.

Vino canonico che conferma la bontà del vitigno in questa zona, pur senza assurgere a vette di profondità o intensità. Piacevole e pulito, mantiene le promesse.

IBT 86