ARCARI E DANESI CORO DELLE MONACHE 2013

Ma quanto tempo è passato dalla mia ultima visita in Franciacorta? Troppo, e per questo ci torno con la mente con un assaggio di un vino già provato nel 2019 e oggi con un ulteriore anno di bottiglia. Il Coro delle Monache è il vino di punta di Arcari + Danesi, cantina fortemente sugar free per volontà di chi ha creato l’azienda. Il metodo SoloUva prevede il solo utilizzo di mosto di uva per la rifermentazione, Giovanni Arcari sa come fare e per me è sempre un piacere ascoltarlo e confrontarmi con lui. 100% Pinot Nero per questa eccellenza franciacortina.

Bella complessità minerale, la nota di frutta gialla croccante è presente lasciando spazio alle spezie e agli agrumi. Notte saline e iodate, di roccia bagnata dal mare. Da tenere nel bicchiere. Ostrica.

Sapido, minerale, note saline e speziate di iodio, pepe nero, sale marino. Si prosegue con gli agrumi, lime e succo di limone. Bella progressione delle bolle.

Lungo, sapido e agrumato. Spezie intense e note minerali a prolungarsi.

Vino che necessita di una certa ossigenazione, dandogli tempo le note crescono e si ampliano di espressività. Da segnalare la tensione del palato, sempre viva, così come l’appagamento che le bollicine consegnano alla fine del sorso.

IBT 92