ARCARI E DANESI CORO DELLE MONACHE 2013

ARCARI E DANESI CORO DELLE MONACHE 2013

Ma quanto tempo è passato dalla mia ultima visita in Franciacorta? Troppo, e per questo ci torno con la mente con un assaggio di un vino già provato nel 2019 e oggi con un ulteriore anno di bottiglia. Il Coro delle Monache è il vino di punta di Arcari + Danesi, cantina fortemente sugar free per volontà di chi ha creato l’azienda. Il metodo SoloUva prevede il solo utilizzo di mosto di uva per la rifermentazione, Giovanni Arcari sa come fare e per me è sempre un piacere ascoltarlo e confrontarmi con lui. 100% Pinot Nero per questa eccellenza franciacortina.

Bella complessità minerale, la nota di frutta gialla croccante è presente lasciando spazio alle spezie e agli agrumi. Notte saline e iodate, di roccia bagnata dal mare. Da tenere nel bicchiere. Ostrica.

Sapido, minerale, note saline e speziate di iodio, pepe nero, sale marino. Si prosegue con gli agrumi, lime e succo di limone. Bella progressione delle bolle.

Lungo, sapido e agrumato. Spezie intense e note minerali a prolungarsi.

Vino che necessita di una certa ossigenazione, dandogli tempo le note crescono e si ampliano di espressività. Da segnalare la tensione del palato, sempre viva, così come l’appagamento che le bollicine consegnano alla fine del sorso.

IBT 92

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.