TENUTA ROCCA BAROLO BUSSIA 2016

Ho già bevuto qualcosa di Tenuta Rocca, cantina a sud nella zona di Monforte d’Alba con alcuni ettari oltre il confine della Denominazione Barolo. Andrea Ciravegna e famiglia lavorano con ambizione e precisione, dando la propria interpretazione dei vini classici della zona. Classico tra i Classici questo Barolo Bussia, proveniente dal famoso cru di Monforte di cui la famiglia possiede un piccolo appezzamento. Questo vino proviene dalla parte più in alto del vigneto e fa due anni di legno e uno di vetro. Niente di più semplice: missione compiuta? Vediamo.

Austero con note fruttate e vegetali, fiori rossi, incenso e frutta rossa abbondante. La ciliegia è evidente, di una discreta complessità. Confettura di mora a chiudere il bouquet.

Tannico, con ancora una spiccata gioventù, sapido con cenni minerali. Fresco di scorza di arancia e agrumi, abbondante frutta rossa, ancora ciliegia, mora e fragola.

Lungo con confettura e frutta rossa, agrumi e freschezza. Tannino lungo e di buona eleganza.

Ampio e di buona complessità, un palato grande e sicuramente destinato a crescere in cantina. Non nasconde una certa eloquenza, benchè sia solo all’inizio della carriera.

IBT 91