SANDRO FAY ROSSO DI VALTELLINA TÉI 2018

SANDRO FAY ROSSO DI VALTELLINA TÉI 2018

Sono oggi in compagnia di un esponente della Valtellina noto agli appassionati della zona, Sandro Fay, azienda familiare gestita da Sandro e dai figli Elena e Marco. La Valtellina è importante zona di rossi a base Nebbiolo, la cantina si è impegnata per decenni al raggiungimento di un livello di qualità importante e sotto gli occhi di tutti. Questo Téi prende il nome dal comune di provenienza, Teglio, prima di qualche mese di solo acciaio e infine la bottiglia, il tutto per dare un taglio fresco e vivace al vino. Verifichiamo insieme il risultato.

Frutta rossa fresca, fragola e frutti di bosco, mora e ribes. Echi di ciliegia. Discreta punta speziata e balsamica, il vitigno è ben rispettato. Fiori rossi e caramella alla liquirizia.

Tannino morbido, prevale la frutta rossa dotata di ottima espressività. Ancora fragola e mora, ma anche ciliegia e un filo di amarena. Freschezza ben centrata.

Lungo, verticale, frutta rossa fresca, tannino e spezie. Appagante.

Tanto semplice quanto buono, potrei dire, ma rischierei di banalizzare il grande ed evidente lavoro che ci sta dietro. Una bottiglia rischia di non bastare: squisito. Annata che si conferma piacevolissima anche qui.

IBT 88

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.