PRODUTTORI DEL BARBARESCO 2017

PRODUTTORI DEL BARBARESCO 2017

Stappo anzitempo una delle bottiglie di Barbaresco 2017 dei Produttori del Barbaresco che ho preso qualche tempo fa, la settimana dell’uscita: scelta forte, lo so, ma da fan di questo vino ho deciso di farmi un’idea iniziale. Che dire sul produttore? Una delle migliori cooperative d’Italia con una qualità sempre elevata, la Cantina vinifica solo Nebbiolo, producendo un Langhe Nebbiolo, questo Barbaresco e, nelle annate ottime, nove Barbaresco Riserva Cru. La mia raccomandazione è di passare nello shop in paese e prendere qualche bottiglia: ne vale sicuramente la pena, sempre. Dimenticavo: 24 mesi di botte grande.

Nebbiolo al suo meglio, frutta rossa fresca, fragola in primis ma anche mora e qualche traccia di ciliegia. Bella freschezza, la mora si afferma con il tempo accompagnato dai mirtilli. Ampiezza non straordinaria, echi balsamici dopo un’ora.

Fresco e gioiosamente tannico, tannino appiccicoso e accompagnato dalla freschezza della frutta rossa, fragola, mora e amarena. Pepe nero, sapidità in crescita costante.

Lungo, fragola con tracce sapide e citriche. Molto prolungato e tannico.

Naso da amore vero con una mora tanto concreta e pulita da sembrare solida. Manca forse una prospettiva al palato, l’annata non è stata delle migliori. Di sicuro verificherò abbondantemente con le altre che ho in cantina. Consigliato.

IBT 91

2 pensieri riguardo “PRODUTTORI DEL BARBARESCO 2017

  1. Grazie per la descrizione del barbaresco. Sto preparando una spedizione estiva di qualche giorno nelle Langhe (se si potrà andarci!) e le sue suggestioni così precise e profonde mi sono utilissime per selezionare alcune tappe nel mare magnum piemontese.
    Grazie e un saluto cordiale
    Marco (Trento)

    1. Buonasera Marco, mi fa estremo piacere esserle utile, spero che le mie informazioni siano precise. Mi faccia sapere quando va che magari mi aggrego per qualche tappa…le Langhe sono un Paradiso!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.