CASTELLO DI AMA CHIANTI CLASSICO AMA 2018

Castello di Ama è di certo una istituzione del Chianti Classico, senza però rinunciare a una discreta dose di innovazione, inserendo ad esempio uno dei migliori Merlot d’Italia, quel L’Apparita che tanti fa sognare, sottoscritto incluso. Ma partiamo dal vino più rappresentativo, ovvero il Chianti Classico AMA dell’annata 2018, annata che soprattutto in Toscana sta dando vini di grande piacevolezza. Sangiovese e una piccola percentuale di Merlot, prima di dieci mesi di barrique e della bottiglia. Anticipo, vino molto goloso.

Elegante e intenso, diviso tra due anime: la parte fruttata è rossa, ciliegia, amarena, fragola e mirtillo, seguita da note speziate e umide, cacao, tabacco, funghi ed echi selvatici.

Fresco e succoso, ancora frutta rossa importante con echi agrumati, fragola, ciliegia, mora, scorza di arancia e spezie. Bella sapidità.

Lungo e fresco, ancora tanta frutta rossa e sapidità cesellata alla perfezione.

Chianti elegante e diretto nella sua apparente semplicità, beva ben più che elevata. Ogni dettaglio è curato al millimetro, consigliato con il cuore. Una bottiglia potrebbe non bastare.

IBT 90