TENUTA SAN LEONARDO VILLA GRESTI 2015

TENUTA SAN LEONARDO VILLA GRESTI 2015

Uno dei momenti più belli del 2020 è stata per certo la visita a Tenuta San Leonardo, cantina del Trentino dedita all’eccellenza pura, grazie a un lavoro ben più che meticoloso in vigna e in cantina. La proprietà ha da subito creduto in questa strada e oggi Tenuta San Leonardo è un vero gioiello italiano. Villa Gresti è uno dei pochi vini prodotti, un blend di Merlot 90% e aggiunta di Carmenère, la firma di San Leonardo. Affinamento di un anno in barrique nuove e consistente riposo in bottiglia prima della commercializzazione.

Caldo e vegetale, con le spezie e il peperone a condividere la scena, insieme a foglie di pomodoro. Pepe nero e tabacco da sigaro. Susina, amarena e ciliegia, una austerità discreta e incredibilmente elegante.

Corrispondenza precisa con il naso, frutta rossa molto fresca, ciliegia e fragola. Note vegetali di pomodoro fresco e peperone, sapidità evidente, così come le spezie a concludere. Ampiezza importante.

Lungo, sapido e speziato, frutta rossa ed echi citrici. Ampio e prolungato.

Perfettamente bilanciato tra le componenti, vino potente e importante, con una eleganza difficile da prevedere eppure evidente. Ottimo, chissà fra qualche anno.

IBT 91

Un pensiero riguardo “TENUTA SAN LEONARDO VILLA GRESTI 2015

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.