TENUTA SAN LEONARDO VILLA GRESTI 2015

Uno dei momenti più belli del 2020 è stata per certo la visita a Tenuta San Leonardo, cantina del Trentino dedita all’eccellenza pura, grazie a un lavoro ben più che meticoloso in vigna e in cantina. La proprietà ha da subito creduto in questa strada e oggi Tenuta San Leonardo è un vero gioiello italiano. Villa Gresti è uno dei pochi vini prodotti, un blend di Merlot 90% e aggiunta di Carmenère, la firma di San Leonardo. Affinamento di un anno in barrique nuove e consistente riposo in bottiglia prima della commercializzazione.

Caldo e vegetale, con le spezie e il peperone a condividere la scena, insieme a foglie di pomodoro. Pepe nero e tabacco da sigaro. Susina, amarena e ciliegia, una austerità discreta e incredibilmente elegante.

Corrispondenza precisa con il naso, frutta rossa molto fresca, ciliegia e fragola. Note vegetali di pomodoro fresco e peperone, sapidità evidente, così come le spezie a concludere. Ampiezza importante.

Lungo, sapido e speziato, frutta rossa ed echi citrici. Ampio e prolungato.

Perfettamente bilanciato tra le componenti, vino potente e importante, con una eleganza difficile da prevedere eppure evidente. Ottimo, chissà fra qualche anno.

IBT 91