LA CERRETELLA BOLGHERI VERMENTINO IL PILADE 2019

Faccio pubblica ammenda con La Cerretella, ho messo via questo vino qualche mese fa e me ne sono ricordato solo ora! Rimediamo subito: siamo a Bolgheri, zona che amo molto, qui Michela Bianchi e famiglia coltivano 2,5 ettari di vigne, un fazzoletto dedicato agli ormai classici vitigni bolgheresi, non da ultimo questo Vermentino. Pilade fa qualche mese di acciaio prima della messa in commercio. Per quanto ne posso capire, Michela sta mettendo le fondamenta di un cammino che sarà lungo e difficile, ma anche pieno di soddisfazioni.

Bella fioritura di fiori bianchi prima della frutta gialla, di certo qualche agrume come limone, cedro e lime, ma anche sensazioni di pesca bianca e albicocca disidratata. La sensazione minerale è persistente, salina.

Fresco, dotato di buona mineralitá e un certo grado di sapidità che accompagna la frutta, sempre in forma citrica con una propensione per il cedro e la caramella seltz al limone. Beva alta. Arancia, mandarino e litchi.

Lungo e di intensità sopra la media, ribadisce sapidità e mineralitá del palato con una discreta speziatura di pepe bianco.

Buon esemplare per la zona, rispettoso e soprattutto fruibile al massimo, contando dunque sulla beva alta per piacere. Da monitorare in futuro.

IBT 88