IL CARPINO ROSSO CARPINO 2014

Ho conosciuto Il Carpino con un vino della linea Vigna Runc, costituita da vini che fanno solo acciaio, prima di addentrarmi nella linea “macerata” con questo rosso importante. Siamo in Friuli, a San Floriano in Collio, e il confine con la Slovenia è a pochi passi. Dal 1987 Franco Sosol mette in commercio le proprie etichette con il grande orgoglio territoriale che spetta a chi fa di tutto per proseguire nella passione di famiglia. Questo Rosso Carpino è un blend di Merlot 80% e Cabernet Sauvignon 20%, fermentazione e macerazione in tini aperti e poi due anni di botte grande. Vediamo come se la cava.

Frutta rossa scura, ciliegia, amarena e marasca. Note di grafite e pepe nero, qualche accenno di frutta cotta, penso attribuibile all’annata. Leggere note vegetali dopo ossigenazione più lunga. Mora e fave di cacao. Con il tempo si avverte il cabernet, con note di rosmarino e spezie.

Media freschezza, complessità della frutta rossa, ciliegia, mora e amarena. Tannino vellutato e di buona consistenza, si procede poi su note speziate di pepe nero e fave di cacao. Buona sapidità complessiva.

Lungo e intenso, tannico e sapido, frutta rossa scura e spezie. Cacao e caffè in polvere.

Bel rosso con una beva importante nonostante l’evidente complessità. Palato gradevole, naso che necessita di tempo e attenzione. Cantina da tenere d’occhio, sempre.

IBT 90