FERRARI BRUT

Alzi la mano chi non ha mai bevuto questo vino. Bugiardi, non ci credo! Durante le feste è impossibile non inciampare in questa bottiglia nei supermercati o, quando la situazione lo permette, è immancabile nelle case di parenti sotto forma di abbinamento con il panettone (orrore!) o come regalo. Chi sono io per tralasciare la tradizione e non provare questo vino? Partiamo dalle note tecniche: Ferrari è l’emblema dello spumante italiano dal 1902, la famiglia Lunelli ha preso le redini da diversi decenni portando in alto l’azienda e una DOC che oggi ha grande favore. 100% Chardonnay e 20 mesi sui lieviti: niente di più semplice.

Buona intensità, la parte fruttata e floreale è d’impatto, gelsomino, pesca e agrumi, lime, limone e un solido cedro. Pepe bianco e sentori minerali e sapidi, di frutti di mare e scoglio. Pepe bianco ancora, pera e mela gialla.

Bolla croccante e persistente, fresco e sapido con agrumi, limone e lime, accompagnati dalle spezie. Cenni di nocciola, buona intensità globale.

Lungo e intenso, sapido e citrico, pepe bianco, limone, lime e note minerali.

Vino di ottimo bilanciamento, adeguato al suo ruolo di opener della selezione della casa spumantistica più nota d’Italia. Cosa volere di più? Ottimo.

IBT 88