ELIO GRASSO BAROLO RISERVA RUNCOT 2013

ELIO GRASSO BAROLO RISERVA RUNCOT 2013

ELIO GRASSO BAROLO RISERVA RUNCOT 2013

Altra cantina importante quando si parla di Barolo, Elio Grasso ha iniziato a vinificare in proprio non molto tempo fa e, grazie anche alle vigne eccezionali di proprietà, si è rapidamente fatto un nome e una credibilità. La Riserva Runcot è il vertice della produzione, un Barolo che esce soltanto dalle uve della vigna Runcot nelle annate migliori: viceversa si declassa il tutto a Langhe Nebbiolo e si dà appuntamento alla vendemmia successiva. La vigna Runcot è appena sotto la cantina (il famoso KM0), affinamento in barrique per circa 4 anni prima di altro tempo in bottiglia. Vino importante.

Naso ampio e variegato, pomodoro, ciliegia, amarena e fragola, per passare poi alle spezie e a sensazioni tostate di nocciola e cacao. Ampiezza importante dove fanno capolino anche echi balsamici.

Fresco e tannico, tannino morbido ma inequivocabilmente intenso. Frutta rossa sapida, mora e fragola, echi speziati e caramellati.

Lungo e sapido, ciliegia e amarena, poi spezie e note sapide di imperscrutabile persistenza.

Vino di ampiezza enorme, naso che spazio tra sensazioni distanti eppure sposate alla perfezione. Qualità enorme, da perderci la testa.

IBT 95

Ho scritto un libro sul Barolo consultabile qui.

Un pensiero riguardo “ELIO GRASSO BAROLO RISERVA RUNCOT 2013

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.