ELIO GRASSO BAROLO RISERVA RUNCOT 2013
Altra cantina importante quando si parla di Barolo, Elio Grasso ha iniziato a vinificare in proprio non molto tempo fa e, grazie anche alle vigne eccezionali di proprietà, si è rapidamente fatto un nome e una credibilità. La Riserva Runcot è il vertice della produzione, un Barolo che esce soltanto dalle uve della vigna Runcot nelle annate migliori: viceversa si declassa il tutto a Langhe Nebbiolo e si dà appuntamento alla vendemmia successiva. La vigna Runcot è appena sotto la cantina (il famoso KM0), affinamento in barrique per circa 4 anni prima di altro tempo in bottiglia. Vino importante.
Naso ampio e variegato, pomodoro, ciliegia, amarena e fragola, per passare poi alle spezie e a sensazioni tostate di nocciola e cacao. Ampiezza importante dove fanno capolino anche echi balsamici.
Fresco e tannico, tannino morbido ma inequivocabilmente intenso. Frutta rossa sapida, mora e fragola, echi speziati e caramellati.
Lungo e sapido, ciliegia e amarena, poi spezie e note sapide di imperscrutabile persistenza.
Vino di ampiezza enorme, naso che spazio tra sensazioni distanti eppure sposate alla perfezione. Qualità enorme, da perderci la testa.
IBT 95
[…] Elio Grasso Barolo Riserva Runcot 2013 IBT95 […]
[…] ELIO GRASSO BAROLO RISERVA RUNCOT 2013 […]