TRODELLA FIANO DI AVELLINO 2019

Faccio un salto in Campania, regione che non seguo molto (ahimè), e ci vado per incontrare un produttore nuovissimo, Cantina Trodella, alla prima uscita con questo Fiano di Avellino 2019. Siamo a Lapìo, a poca distanza da Avellino, e qui la vocazione per il bianco è innegabile, senza però tralasciare i grandi rossi campani (Taurasi?). Trodella nasce pochi anni fa e per ora questo Fiano è l’unico vino prodotto (ma uscirà qualcos’altro più avanti…): un grande onore per me poterlo provare in anteprima.

Arriva felpato, frutta gialla e frutta candita, pesca sciroppata e albicocca, per procedere su terreni agrumati, citrici, di lime e limone. Echi di pepe bianco e scorza di arancia, poi zafferano. Verticale, mai dolce. Mela verde dopo ossigenazione.

Rotondo e morbido, prima sulla parte fruttata di albicocca e pesca, poi spezie e discreta mineralità. Limone, lime, salinità in crescendo e ancora pepe bianco. Banana acerba.

Persistenza sopra la media, note sapide e citriche, pepe bianco, zafferano e scorza di lime.

Vino che più gastronomico non si può, morbido ma deciso, ampio ma cordiale. Con un risotto ai frutti di mare rischia di sfiorare il cielo.

IBT 88