LE MACCHIOLE MESSORIO 2017

Visita recente da Le Macchiole, cantina che amo e seguo con grande interesse, un affetto che ho avuto modo di raccontare a Cinzia Merli. Cinzia mi ha spiegato come l’azienda ha affrontato l’annata 2017, un anno difficile perchè molto caldo con la possibilità di avere vini potenti e difficili da imbrigliare in cantina. Le Macchiole ha sempre fatto vini di incredibile eleganza, per cui massima attenzione a ogni fase per massimizzare il capitale della vigna. Messorio è il punto più elevato della gamma, un Merlot in purezza che resta circa un anno e mezzo in barrique. Sarà in commercio a Marzo 2021, quindi grazie all’azienda per l’anteprima!

Ampio e fruttato, frutta rossa di eccezionale fattura, ciliegia, fragola, mora e amarena. Discrete note vegetali, pomodoro e peperone. Colpisce l’ampiezza, complessità da incorniciare.

Fresco e tannico, a suo modo snello e ampio. Frutta rossa, ciliegia, mora e amarena, poi echi vegetali. La freschezza resta evidente, in primo piano, con una trama tannica già definita.

Lungo e fresco, con un tannino importante ma mai opprimente. Frutta rossa e spezie.

Versione degna e assolutamente non da sottovalutare, con un naso spaziale. Grande vino come sempre, leggiadro e mai troppo potente. Beva discreta.

IBT 93