TENUTA SAN LEONARDO CARMENERE 2015

Torno con piacere nella Tenuta San Leonardo, splendido palcoscenico per una delle aziende più rappresentative della qualità italiana, grazie a vini eccellenti ed eleganti. Questo Carmenere nasce dalle vigne più antiche di questo vitigno, addirittura presente in Tenuta dal 1800 e solo più avanti riconosciuto come Carmenere. Questo vino affina per due anni in barrique nuove e usate prima di un discreto periodo in bottiglia: lo provo con aspettative elevate.

Ampia ciliegia, poi amarena e frutta rossa, il tutto su uno strato speziato rilevante ma sotto controllo. Echi terrosi e minerali di terra scura, pepe nero, paprika e peperoncino. Note vegetali di peperone rosso.

Rotondo e vegetale, pomodoro fresco e peperone rosso, poi frutta rossa come ciliegia e amarena. Spezie intense e complesse, tabacco, curcuma e paprika, peperoncino. Palato unico.

Lungo e speziato, con splendide note vegetali a bilanciare le note fruttate. Spezie e note citriche molto prolungate.

Intenso e grasso, con una unicità in ogni dettaglio a sottolineare la classe di una cantina non ripetibile. Non mi stupirei di poterlo bere tra trent’anni.

IBT 92