TENUTA SAN LEONARDO CARMENERE 2015

TENUTA SAN LEONARDO CARMENERE 2015

Torno con piacere nella Tenuta San Leonardo, splendido palcoscenico per una delle aziende più rappresentative della qualità italiana, grazie a vini eccellenti ed eleganti. Questo Carmenere nasce dalle vigne più antiche di questo vitigno, addirittura presente in Tenuta dal 1800 e solo più avanti riconosciuto come Carmenere. Questo vino affina per due anni in barrique nuove e usate prima di un discreto periodo in bottiglia: lo provo con aspettative elevate.

Ampia ciliegia, poi amarena e frutta rossa, il tutto su uno strato speziato rilevante ma sotto controllo. Echi terrosi e minerali di terra scura, pepe nero, paprika e peperoncino. Note vegetali di peperone rosso.

Rotondo e vegetale, pomodoro fresco e peperone rosso, poi frutta rossa come ciliegia e amarena. Spezie intense e complesse, tabacco, curcuma e paprika, peperoncino. Palato unico.

Lungo e speziato, con splendide note vegetali a bilanciare le note fruttate. Spezie e note citriche molto prolungate.

Intenso e grasso, con una unicità in ogni dettaglio a sottolineare la classe di una cantina non ripetibile. Non mi stupirei di poterlo bere tra trent’anni.

IBT 92

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.