IL CARPINO RIBOLLA GIALLA VIGNA RUNC 2018

Parlo oggi di una cantina Il Carpino con la mia stessa età sulle spalle (classe 1987) nata in una zona particolarmente vocata al vino, il Collio, da cui stanno arrivando tanti vini deliziosi. La filosofia aziendale è semplice, tradizione e rispetto, il tutto tradotto in due linee, la linea di vini macerati e la linea Vigna Runc, composta da vini freschi che fanno solo un affinamento in acciaio. Bevo oggi la Ribolla Gialla, indiscussa protagonista della denominazione e molto apprezzata un po’ da tutti.

Ben legato al vitigno, con una nota sicura di frutta gialla accompagnata da scorza di limone e agrumi, echi speziati di pepe bianco e qualche fiore bianco, il tutto su uno strato minerale importante ma non preponderante.

Rotondo e di media intensità, la freschezza è evidente ma nella media, emergono sensazioni fruttate di agrumi e frutta gialla acerba, pesca e albicocca, con ancora scorza di limone e lime.

Lungo e sapido, un velo minerale e speziato accompagna le ultime sensazioni agrumate fresche. Buona intensità.

Esecuzione ottima del vitigno, con pulizia e precisione. Colpisce la beva alta, così come il percorso sensoriale senza interruzioni tra le componenti, un bilanciamento di ottimo livello. Consigliato.

IBT 89