ALOIS LAGEDER LOWENGANG CHARDONNAY 2016

Un grande bianco dell’Alto Adige. Potrei farla breve con questo vino: Weingut Tenuta Alois Lageder è cantina nota, un gigante con una cura straordinaria per la qualità dell’ampia proposta, di cui questo Lowengang è un vertice. Uvaggio Chardonnay 100%, fermentazione in legno (barrique e botte grande) prima di un anno di barrique sulle fecce fini. Un grande bianco dicevo, uno di quelli capaci di reggere anni di bottiglia senza problemi. Proviamolo senza indugi.

Si avverte la vinificazione in legno, con vaniglia in baccello e note dolci prima di passare alla frutta tipica del vitigno, ananas e frutta gialla di grande eleganza. Buona mineralità con un tocco affumicato.

Corrispondenza perfetta con il naso, agrumi e ananas, lime e cedro. Emerge la sapidità, note minerali ed echi affumicati. Freschezza evidente.

Fresco e minerale, agrumi e sapidità, limone, lime, cedro e ananas.

Questo vino ha di certo la capacità di spingersi oltre con l’affinamento in bottiglia, andando a smussare la freschezza del palato, oggi ancora vivace. La qualità non si discute, così come la pulizia di questo e delle altre proposte della Cantina.

IBT 91