TENUTA ROCCA CHARDONNAY CHIARA 2017

Le Langhe continuano a farmi visitare cantine nuove, che non conoscevo, lontane dai circuiti soliti ma non per questo meno interessanti. Tenuta Rocca fa parte di questo percorso: cantina in Località Ornati a Monforte d’Alba, siamo nell’estremo confine della DOCG Barolo. La Tenuta conta circa 15 ettari e risale al 1986 con la forma societaria attuale, anche se la tradizione familiare legata al vino è lunga generazioni.

Assaggio oggi lo Chardonnay dedicato a Chiara, l’erede più giovane: un annetto di barrique nuove di Allier per un vino dall’ottimo potenziale di invecchiamento.

Abbondante crema pasticcera, scorza di limone e agrumi canditi. Spezie, pepe bianco e zafferano, poi frutta gialla di bella complessità. Melone giallo.

Fresco e sapido, agrumi sempre in primo piano, limone, cedro, lime e poi spezie. Qui la barrique è meno in evidenza. Ananas e melone giallo, bella sapidità complessiva.

Lungo e sapido, con la freschezza degli agrumi a dare spinta alla beva.

Bel vino destinato a crescere negli anni, la barrique è presente al naso e andrà a smorzarsi con qualche anno di riposo, complice l’acidità sostenuta e piacevole.

IBT 89